Informativa sulla protezione dei dati

1. In generale

Per noi la tutela dei dati personali è di fondamentale importanza. Il trattamento dei dati personali dei visitatori del nostro sito web e nostri candidati avviene in conformità con le disposizioni di legge per la tutela dei dati personali e per la sicurezza dei dati, in particolar modo la Legge federale sulla protezione dei dati («LPD») e le rispettive ordinanze. Naturalmente adottiamo tutte le misure tecniche e organizzative appropriate per tutelare i vostri diritti e le sottoponiamo a regolare revisione.

Nel presente documento vi informiamo su come raccogliamo, trattiamo, utilizziamo e condividiamo i vostri dati personali, nonché sui vostri diritti.

2. Chi è il titolare del trattamento?

Il vostro potenziale datore di lavoro nel Gruppo Senevita, principalmente Senevita AG (di seguito «Senevita», si vedano i dati di contatto nella sezione VIII) è il titolare del trattamento.

3. Trattamento dei dati quando visitate il sito web

Il nostro sito web utilizza diversi cookie che vengono descritti più nel dettaglio nel cookie banner della pagina visitata oppure nella presente informativa. I cookie sono dati personali che vengono memorizzati nel dispositivo terminale dell’utente e pertanto creano un riferimento alla persona. Di seguito troverete una descrizione dei cookie utilizzati.

3.1. Informazioni generali sull’utilizzo dei cookie

3.1.1. Che cosa sono i cookie o i sistemi di riconoscimento online?

Nell’ambiente online ci sono diversi sistemi di riconoscimento, quali gli indirizzi IP e i cookie forniti dal vostro dispositivo o dalle applicazioni e dai tool dei vostri software o dai protocolli, oppure da altri sistemi di identificazione a radiofrequenza associati. Questi possono lasciare tracce che, soprattutto in associazione con gli identificatori unici e con altre informazioni ricevute dal server, possono essere utilizzati per creare e identificare i profili delle persone fisiche.

Questo sito web utilizza i cosiddetti cookie. Un cookie è un piccolo file di testo che viene memorizzato nel vostro computer quando visitate un sito web. I cookie vengono utilizzati principalmente per rendere il più piacevole possibile l’esperienza dell’utente nel nostro sito web. Ad esempio, per facilitare la navigazione nel sito web, per consentirvi di continuare a utilizzare una pagina web dal punto in cui l’avete lasciata e/o per salvare le vostre preferenze e impostazioni quando visiterete nuovamente il sito web. L’impostazione di cookie non ci consente di visualizzare i file nel vostro computer.

La maggior parte dei cookie utilizzati in questo sito web sono i cosiddetti cookie di sessione. Vengono cancellati automaticamente nel momento in cui uscite dal nostro sito. Senza i cookie di sessione, tutti i dati andrebbero persi a ogni «refresh» del sito web, ad esempio quando si carica il sito per passare alla pagina successiva, per cui non ci sarebbe possibile riconoscere nuovamente l’utente. Quindi, ad esempio, non sarebbe possibile memorizzare nemmeno a breve termine importi, nomi, messaggi ecc. Alcune funzioni del nostro sito non sarebbero possibili se non usassimo i cookie. I cookie persistenti, invece, rimangono nel computer dell’utente fino a quando non vengono eliminati manualmente o fino alla loro scadenza. Utilizziamo questi cookie persistenti soprattutto per riconoscervi la prossima volta che visiterete il nostro sito web.

3.1.2. Com’è possibile disattivare in modo generale l’utilizzo dei cookie?

Se lo desiderate, potete disattivare la memorizzazione dei cookie tramite le impostazioni del vostro browser. Tenete presente che in questo caso molte funzioni del nostro sito web potrebbero non essere più disponibili, e impedirebbero all’utente di apprezzare appieno l’esperienza di navigazione sul nostro sito. Troverete ulteriori informazioni nella funzione «Guida» del vostro browser.

Potete disattivare la memorizzazione dei cookie, limitarne l’uso a determinati siti web oppure impostare il browser di modo che vi informi direttamente della presenza dei cookie. È inoltre possibile eliminare i cookie dal disco rigido del vostro PC in qualsiasi momento. In questi casi, si deve ricordare che la presentazione della pagina e l’esperienza dell’utente saranno limitate.

Di norma potete anche modificare l’impostazione dei cookie in determinati browser. Troverete informazioni specifiche sui browser più importanti ai seguenti link (o in altre pagine web se le informazioni vengono aggiornate):

3.2. Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari ci permettono di offrire le funzioni di base del sito web. Si tratta di cookie che sono necessari per il corretto funzionamento del sito.

3.2.1. Quali categorie di dati personali possono essere raccolte e trattate?

I cookie strettamente necessari sono elencati nell’avviso sui cookie. Trattiamo le seguenti categorie di dati personali:

  • dati sul comportamento dell’utente quali i dati trattati in relazione ai cookie strettamente necessari, le cookie ID, i file di log associati.

3.2.2. Perché trattiamo i vostri dati personali?

Memorizziamo e utilizziamo questi cookie ai sensi dell’art. 45c lett. b) della Legge sulle telecomunicazioni (LTC) del 30 aprile 1997. Questi cookie sono necessari per le funzioni di base e per il corretto funzionamento del sito web.

I dati sul comportamento dell’utente vengono trattati per garantire le funzionalità necessarie per la fornitura dei servizi del sito web e quindi per permetterci di offrire i nostri servizi in modo efficace e con un elevato livello qualitativo. Utilizziamo questi dati perché sono necessari per il corretto funzionamento del sito web. Trattiamo i dati sul comportamento dell’utente per facilitare la navigazione.

3.2.3. Quali sono le categorie di destinatari dei vostri dati personali?

Fra le categorie dei responsabili del trattamento di Senevita, incaricati del trattamento dei dati personali sulla base delle nostre indicazioni e in conformità con i relativi contratti, rientrano:

  • fornitori di software, infrastrutture e servizi IT
  • fornitori di tool analitici

 Trasmettiamo i vostri dati personali a diversi titolari del trattamento, come ad esempio:

  • autorità pubbliche

3.3. Cookie analitici

I cookie analitici ci permettono di comprendere come i nostri utenti utilizzano il sito web, di monitorare il traffico sul nostro sito, di compilare statistiche e di valutare l’efficacia delle nostre attività.

3.3.1. Quali categorie di dati personali possono essere raccolte e trattate?

I cookie analitici sono elencati nell’avviso sui cookie. Noi trattiamo le seguenti categorie di dati personali:

  • dati sul comportamento dell’utente quali i dati trattati in relazione ai cookie analitici, dati sui siti web visitati e sui siti web visitati in precedenza.

3.3.2. Cos’è Google Analytics?

Google Analytics è un tool di tracciamento di Google che serve ad analizzare il traffico dati dei siti web. Google Analytics si serve dei cookie che sono memorizzati nel vostro computer.

Sulla base di queste informazioni e per nostro conto, Google elabora statistiche sulle attività del sito web e altri servizi associati all’utilizzo di internet.

Se non siete d’accordo con questa procedura di Google, al link – https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de – potete scaricare e installare un’estensione del browser. In questo modo, impedirete a lungo termine a Google di valutare i dati relativi al vostro comportamento di navigazione.

3.3.3. Perché trattiamo i vostri dati personali?

Memorizziamo e utilizziamo questi cookie ai sensi dell’art. 45c lett. b) della Legge sulle telecomunicazioni (LTC) del 30 aprile 1997.

 Trattiamo i dati sul comportamento dell’utente per le seguenti finalità:

  • facilitare la navigazione,
  • analizzare le prestazioni del sito web e delle nostre misure pubblicitarie,
  • garantire la sicurezza e la protezione del nostro sito web.

3.3.4. Quali sono le categorie di destinatari dei vostri dati personali?

Fra le categorie dei responsabili del trattamento di Senevita, incaricati del trattamento dei dati personali sulla base delle nostre indicazioni e in conformità con i relativi contratti, rientrano:

  • fornitori di software, infrastrutture e servizi IT
  • fornitori di tool analitici
  • agenzie di marketing

3.4. Cookie per finalità di marketing e cookie di terze parti

I cookie per finalità di marketing vengono utilizzati da noi, dai social network e dai network pubblicitari per mostrare pubblicità mirate e personalizzate.

In alcune pagine abbiamo inserito contenuti embedded di social network e altri servizi. Di conseguenza, i vostri dati personali possono essere trasmessi al gestore del portale da cui provengono i contenuti, che potrà analizzare il vostro comportamento. Se non avete acconsentito alla memorizzazione e all’utilizzo dei cookie, i contenuti provenienti da piattaforme esterne (ad es. video o social media) saranno automaticamente bloccati. Per visualizzare contenuti esterni come ad es. i video è necessario un consenso manuale.

3.4.1. Quali categorie di dati personali possono essere raccolte e trattate?

I cookie strettamente necessari sono elencati nell’avviso sui cookie. Trattiamo le seguenti categorie di dati personali:

  • Dati sul comportamento dell'utente, come ad es. i dati trattati in relazione ai cookie, i siti web visitati.

3.4.2. Perché trattiamo i vostri dati personali?

Memorizziamo e utilizziamo questi cookie ai sensi dell’art. 45c lett. b) della Legge sulle telecomunicazioni (LTC) del 30 aprile 1997.

Trattiamo i dati sul comportamento dell’utente per migliorare l’esperienza dell’utente e misurare le prestazioni del sito web e l’efficacia delle nostre misure pubblicitarie. I nostri partner ricevono e trattano dati personali che vengono raccolti mediante cookie.

3.4.3. Quali sono le categorie di destinatari dei vostri dati personali?

Fra le categorie dei responsabili del trattamento di Senevita, incaricati del trattamento dei dati personali sulla base delle nostre indicazioni e in conformità con i relativi contratti, rientrano:

  • fornitori di software, infrastrutture e servizi IT
  • agenzie di marketing

 Alcuni dei nostri partner utilizzano i dati raccolti tramite cookie, in particolare i gestori di social network e network pubblicitari e i fornitori di terze parti.

4. Trattamento dei dati quando utilizzate il modulo di contatto o i nostri dati di contatto.

Sui nostri siti web trovate un modulo di contatto e i nostri dati di contatto che potete utilizzare per mettervi in comunicazione con noi. Per fornire i nostri servizi, in alcuni casi vi chiederemo di fornirci subito i vostri dati personali: questo ci permette di elaborare la vostra richiesta in modo rapido e senza intoppi.

4.1. Quali categorie di dati personali possono essere raccolte e trattate?

Senevita raccoglie e tratta le seguenti categorie di dati personali, benché non tutti i dati vengano raccolti e trattati in ogni caso:

  • dati identificativi quali nome e cognome,
  • dati di contatto quali indirizzo e-mail, numero di telefono,
  • dati sulle comunicazioni, come il contenuto del vostro messaggio.

4.2. Perché trattiamo i vostri dati personali?

Se ci contattate in qualità di (potenziale) cliente, fornitore o qualsiasi altra persona che abbia un rapporto contrattuale con noi, i dati di identificazione, di contatto e sulla comunicazione saranno trattati al fine di garantire la stipula, l'esecuzione e la conclusione di tale contratto. In particolare utilizziamo i vostri dati per rispondere alle vostre richieste oppure per ottenere da voi ulteriori informazioni. Il trattamento dei dati viene eseguito sulla base dell’art. 31 par. 2 lett. a LPD.

Nel caso in cui l’utente si rivolga a noi per una richiesta non associata al nostro rapporto contrattuale, i suoi dati di identificazione, di contatto e sulla comunicazione saranno trattati per rispondere alle sue richieste o ai suoi reclami. Il trattamento dei dati viene eseguito sulla base dell’art. 31 par. 1 LPD. Il trattamento è giustificato da un interesse privato preponderante.

I dati identificativi, di contatto e sulle comunicazioni vengono trattati per garantire le funzionalità necessarie nell’ambito della fornitura dei servizi e quindi per permetterci di offrire i nostri servizi in modo efficace e con un elevato livello qualitativo. Il trattamento dei dati viene eseguito sulla base dell’art. 31 par. 1 LPD. Il trattamento è giustificato da un interesse privato preponderante.

4.3. Quali sono le categorie di destinatari dei vostri dati personali?

Fra le categorie dei responsabili del trattamento di Senevita, incaricati del trattamento dei dati personali sulla base delle nostre indicazioni e in conformità con i relativi contratti, rientrano:

  • fornitori di software, infrastrutture e servizi IT

Per alcuni ambiti, le prestazioni richieste possono essere fornite solo in collaborazione con i fornitori di servizi, ragion per cui i dati da voi forniti saranno trasmessi a questi ultimi.

5. Trattamento dei dati se siete un candidato

Se vi candidate per un lavoro presso Senevita, possiamo trattare i vostri dati personali.

5.1. Quali categorie di dati personali possono essere raccolte e trattate?

Senevita raccoglie e tratta le seguenti categorie di dati personali, benché non tutti i dati vengano raccolti e trattati in ogni caso:

  • dati identificativi quali nome, cognome, data di nascita,
  • dati di contatto quali indirizzo, numero di telefono,
  • informazioni personali, quali stato civile, interessi personali,
  • dati della vostra vita professionale o aziendale, quali le occupazioni precedenti, la formazione, il permesso di lavoro
  • dati concernenti procedure o sanzioni amministrative e penali, quali estratti di registri.

5.2. Perché trattiamo i vostri dati personali?

Nell’ambito della vostra candidatura, trattiamo i vostri dati personali ai fini del processo di valutazione della vostra idoneità a intrattenere un rapporto di lavoro con noi. Se nei documenti da voi inviati (ad es. il cv) avete incluso delle referenze, ci avete prestato il consenso per fare uso di queste informazioni. Per determinate posizioni svolgiamo dei test della personalità. Partecipando a questi test prestate il consenso al trattamento di questi dati. Nel caso in cui il processo di candidatura non abbia esito positivo, con il vostro consenso potremo archiviare i vostri dati personali e utilizzarli in futuri processi di candidatura.

Per questo motivo trattiamo i vostri dati identificativi, i dati di contatto, i dati personali, i dati professionali o aziendali, e, per determinate posizioni, i dati relativi a procedure o sanzioni amministrative e penali.

5.3. Quali sono le categorie di destinatari dei vostri dati personali?

Fra le categorie dei responsabili del trattamento di Senevita, incaricati del trattamento dei dati personali sulla base delle nostre indicazioni e in conformità con i relativi contratti, rientrano:

5.3.1. Responsabili del trattamento

Nelle categorie dei responsabili del trattamento per Senevita, incaricati del trattamento dei dati personali sulla base delle nostre indicazioni e in conformità con i relativi contratti, rientrano

  • fornitori di software, infrastrutture e servizi IT

5.3.2. Altri titolari

Se previsto da un obbligo legale e/o da un accordo contrattuale, trasmettiamo i vostri dati personali a diversi responsabili del trattamento, tra cui:

  • fornitori di vari servizi, quali consulenti sul personale, agenzie di ricerca di personale,
  • SeneCura Kliniken und Heimebetriebsgesellschaft m.b.H, emeis S.A. (Gruppo emeis),
  • partner commerciali con o senza contratto,
  • autorità pubbliche come la polizia, i tribunali,
  • altri titolari su vostra richiesta.

6. Quando e perché trasmettiamo i vostri dati personali fuori dalla Svizzera?

In linea di principio noi trattiamo i vostri dati in Svizzera. In alcuni casi in cui dobbiamo inoltrare i vostri dati personali a nostri responsabili del trattamento o ad altri titolari del trattamento, i vostri dati potrebbero essere trasmessi anche a paesi terzi. In base all’art. 16 e ss. della LPD, i dati personali possono essere trasmessi a paesi terzi soltanto se la legislazione dello Stato destinatario o dell’organismo internazionale garantisce una protezione adeguata dei dati.

I vostri dati vengono dunque trasmessi ai destinatari esteri o agli organismi internazionali soltanto se il Consiglio federale ha constatato l’adeguatezza della legislazione in materia di protezione dei dati applicabile al destinatario dei dati. Un elenco aggiornato dei Paesi e delle organizzazioni riconosciuti come equivalenti ai sensi della legge sulla protezione dei dati è consultabile nell'Allegato 1 dell’Ordinanza sulla protezione dei dati («OPDa») e sul sito web dell’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza («IFPDT»).

In assenza di una decisione d’adeguatezza da parte del Consiglio federale, i dati personali possono essere trasmessi all’estero se l’adeguata protezione dei dati è garantita da altre misure, ad esempio dalla stipula di clausole standard di protezione dei dati preventivamente approvate dall’IFPDT tra l’esportatore e l’importatore dei dati.

I vostri dati personali possono essere trasmessi:

  • in Austria, Germania, Francia (decisione d’adeguatezza del Consiglio federale)
  • negli Stati Uniti (clausole standard di protezione dei dati)

7. Quali diritti avete in quanto persona interessata e come potete esercitarli?

Se siete interessati da un trattamento dei dati da parte nostra, avete facoltà di richiedere:

  • informazioni sull’eventuale trattamento di vostri dati personali e se sì, quali,
  • che vi vengano consegnati o trasmessi i vostri dati personali,
  • la rettifica di dati personali non esatti,
  • il non trattamento di determinati dati personali in futuro,
  • l’omissione della divulgazione di determinati dati personali a terzi,
  • la cancellazione o distruzione dei vostri dati personali,
  • l’applicazione di una nota di contestazione qualora non sia possibile accertare né l’esattezza né l’inesattezza dei dati personali in questione,
  • che vi vengano consegnati i dati personali che ci avete comunicato,
  • la trasmissione a voi o a un altro titolare da voi designato dei dati personali elettronici che ci avete comunicato,
  • la comunicazione o divulgazione a terzi della rettifica, della cancellazione o della distruzione, del divieto di trattamento o di divulgazione a terzi, della nota di contestazione o della sentenza,
  • l’espressa omissione de trattamento.

Si prega di notare, tuttavia, che possiamo e intendiamo salvaguardare e applicare i vostri diritti summenzionati solo qualora tali diritti non entrino in conflitto con gli obblighi di legge in materia di trattamento o con gli interessi prevalenti.

Potete far valere i vostri diritti nel modo seguente:

  • in prima persona nella struttura (ad es. alla reception),
  • via posta all’indirizzo di Senevita, oppure
  • via e-mail (datenschutz@senevita.ch).

Se decidete di far valere i vostri diritti, la legge ci impone di accertare preventivamente la vostra identità e i vostri diritti adottando misure idonee, ad esempio richiedendo la presentazione di un documento d’identità, la conferma della vostra identità per telefono, tramite domande di controllo ecc.

Se ritenete che il trattamento dei vostri dati non sia conforme alla legge sulla protezione dei dati, avete il diritto di presentare ricorso presso l’autorità svizzera per la protezione dei dati:

Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT)
Feldeggweg 1
CH - 3003 Berna
T +41 (0)58 462 43 95
W www.edoeb.admin.ch

8. Come potete contattarci?

Per qualsiasi domanda sulla protezione dei dati, potete contattare il vostro potenziale datore di lavoro nel Gruppo Senevita:
Senevita AG
Worbstrasse 46
Postfach 345
CH-3074 Muri b. Bern

o

Senevita Holding AG
Worbstrasse 46
CH-3074 Muri b. Bern

o

Sensato Holding AG
Schmiedgasse 1
6430 Schwyz

o

Casa Giesserei AG
Giessereistrasse 12
9320 Arbon

 T +41 31 960 99 99
E datenschutz@senevita.ch

 Se il vostro potenziale datore di lavoro non è presente in questo elenco, contattate Senevita AG.

9. Variazioni nel trattamento dei dati personali

Il trattamento dei dati da parte nostra può subire variazioni, in particolare in ragione di modifiche di legge, decisioni di tribunali o autorità o in ragione di modifiche ai requisiti operativi. In caso di variazioni al trattamento dei dati da parte nostra, aggiorneremo la presente informativa e metteremo a vostra disposizione la nuova versione nella modalità opportuna.

In caso di dubbi non esitate a utilizzare uno dei canali di comunicazione indicati nella sezione VIII della presente informativa.