Smoothfood di Sandro Koch per chi ha difficoltà di masticazione e deglutizione
«Quando qualche anno fa mia nonna ha sviluppato una disfagia, cioè difficoltà di masticazione e deglutizione, le è stata prescritta la cosiddetta dieta Turmix», ricorda Sandro Koch, specialista in smoothfood presso Senevita. «Pre-cucinare e mescolare un pasto completo? Non può essere un’esperienza alimentare soddisfacente.» Sandro Koch si è sentito davanti a una sfida perché lavora con lo smooth food già dal 2012. Ma di cosa si tratta?
Nouvelle cuisine per persone
anziane
Con lo smooth food, la raffinata arte culinaria e la tecnologia alimentare basata su conoscenze gerontologiche e lunghi anni di esperienza si incontrano nella cucina casalinga. Gli alimenti vengono tagliati, cotti al vapore, mescolati, ridotti in purea, filtrati, sbollentati o schiumati e messi in forma. «Per me, smoothfood è un termine moderno per indicare il cibo per la disfagia in forma di purea. Un modo più elegante per definire un concetto per la cultura gastronomica curata in età avanzata.» Il cibo di alta qualità, gustoso e ben preparato dimostra anche apprezzamento nei confronti dei residenti. Questo è stato uno dei fattori motivanti per Sandro Koch che ha già sviluppato idee di smoothfood per diversi centri per anziani e offre corsi di smoothfood nelle case di riposo.
Pane e marmellata come incentivo
Sandro Koch ha constato quali meravigliosi ricordi d’infanzia può risvegliare un semplice «pane burro e marmellata». «Come faccio a riportare pane e marmellata nel menu?», si è chiesto Koch, che ha successo anche su TikTok e Instagram. Insieme a Senevita, ha messo a punto uno stampo in silicone per le fette di pane. «Ci è voluto un po’ di impegno, ma ne è valsa la pena.» Esistono anche stampi in silicone per patate château o Bratwurst. Ci tiene molto a presentare il cibo nella sua forma naturale per aumentare il piacere di mangiare.
Quasi tutto può essere preparato sotto forma di smooth food
Sandro Koch ha affermato il proprio stile culinario: forme alimentari moderne, ricette semplici, preparazione rapida, stampi in silicone 3D autoprogettati e una dieta ad alto contenuto proteico. «Dagli spaghetti alle torte, dalle insalate alle patate, fino ai filetti di pesce: quasi tutto può essere preparato in modo eccellente con la ricetta giusta e lo stampo in silicone adatto.» Sicuramente anche sua nonna avrebbe apprezzato...