- SchnellbewerbungDein Pflege-Job bei Senevita
- StellenangebotFinden Sie hier unsere aktuellen Stellenangebote
Cure e Assistenza domicilio.
Oltre 100 000 persone in Svizzera sono colpite da demenza. Sebbene la malattia comporti la progressiva compromissione di diverse funzioni, queste persone continuano a sentire il bisogno di vicinanza, stabilità e fiducia. Per questo motivo il nostro servizio di assistenza per persone colpite da demenza è specificamente sviluppato per tenere conto di queste esigenze, offrendo aiuto e sollievo a cura di operatori empatici e competenti della vostra zona.
Sulla base dei risultati di recenti studi scientifici oggi sappiamo che, nonostante le crescenti limitazioni, la terapia individuale e il supporto dei familiari permettono alle persone colpite da demenza di vivere ancora per molti anni nel proprio ambiente. Proprio in quest'ottica è concepita la nostra offerta: pianifichiamo i singoli passaggi insieme al cliente, ai familiari e, a seconda dei bisogni, al medico. I nostri competenti collaboratori forniscono cure, assistenza e aiuto domestico – tutto da un'unica fonte.
Assistenza specializzata per le persone colpite da demenza
Le cure e l'assistenza domiciliare di una persona colpita da demenza possono essere molto complesse e faticose per i familiari. Per questo le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori vengono formati in base alle più recenti conoscenze nell'ambito della demenza e dell'Alzheimer.
Assistenza con cortesia e rispetto
Il benessere dei nostri clienti è la nostra massima priorità. Per questo facciamo sì che il personale infermieristico o il team che fornisce assistenza sia sempre lo stesso. Rispettiamo le abitudini individuali e promuoviamo l'autonomia.
Consulenza e sostegno per i familiari
Vi state prendendo cura di una persona affetta da demenza, ma in alcuni momenti non sapete come affrontare la situazione? I nostri collaboratori esperti rispondono alle vostre domande e vi offrono sostegno sotto forma di brevi interventi settimanali fino alla completa presa in carico delle cure – anche durante la notte.
Cos’è la demenza?
Secondo l’Associazione Alzheimer Svizzera, il termine “demenza” definisce una condizione del cervello nella quale, rispetto al passato, risultano disturbate diverse capacità. In tutte le forme di demenza la memoria è compromessa. Inoltre viene coinvolta almeno un‘altra area cerebrale, come quella del linguaggio, dell’azione, del riconoscimento di persone oppure oggetti così come la pianificazione e l’organizzazione delle attività quotidiane.
Si distinguono due forme principali di demenza: in oltre il 60% dei casi si parla di malattia di Alzheimer (malattia neurodegenerativa), che prende il nome dallo psichiatra e neuropatologo tedesco Alois Alzheimer. Circa il 15-20% dei casi è riconducibile ad una demenza vascolare (determinata dall‘alterazione della circolazione sanguigna). Le altre forme di demenza sono riconducibili a cause diverse.
Il nostro team per tutto il Ticino
Senevita Casa Ticino
Via Cassarinetta 27
6900 Lugano
091 950 85 85
tcnsnvtch
Posizione
Orari ufficio:
Lunedì–Venerdì
08.00–12.30, 13.30–17.00
Ulteriori informazioni:
Strategia nazionale sulla demenza
Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)
Che cos’è la demenza?
Secondo l’Associazione Alzheimer Svizzera, il termine “demenza” definisce una condizione del cervello nella quale, rispetto al passato, risultano disturbate diverse capacità. In tutte le forme di demenza la memoria è compromessa.
Alzheimer Svizzera offre informazioni dettagliate sulla malattia.