- SchnellbewerbungDein Pflege-Job bei Senevita
- StellenangebotFinden Sie hier unsere aktuellen Stellenangebote
Cure palliative - Assistenza affidabile, in ogni situazione.
Le persone che si trovano in una situazione palliativa sono colpite da una malattia incurabile, cronica o con decorso terminale. Avvertono pertanto molto forte il desiderio di trascorrere l'ultimo periodo della loro vita a casa propria. Con le nostre cure palliative possiamo offrire a queste persone l‘aiuto di cui hanno bisogno per poter vivere quanto più a lungo possibile nel loro ambiente abituale.
Cosa sono le cure palliative
Per cure palliative si intende un’assistenza medica specializzata volta a fornire ai pazienti un sollievo dai sintomi, dal dolore e dalla debilitazione durante una malattia grave. Le cure palliative non sono focalizzate sulla guarigione, tutti gli sforzi si basano su un accompagnamento affidabile e hanno l’obiettivo di mantenere lo stato di salute soggettivo e quindi la qualità della vita personale il più a lungo possibile a un livello elevato.
Mantenere e migliorare la qualità della vita con le cure palliative
Le cure palliative possono essere utili in ogni stadio della malattia e nel migliore dei casi vengono proposte subito dopo la diagnosi. Oltre a migliorare la qualità della vita e a lenire i sintomi, le cure palliative possono aiutare i pazienti a capire le decisioni concernenti il trattamento medico. I servizi organizzati di cure palliative possono essere utili a tutte le persone che soffrono di gravi disturbi e disabilità.
Riconoscere le persone in situazioni palliative
Un primo passo fondamentale per fornire cure di fine vita sicure e qualitativamente valide è riconoscere quando una persona può beneficiare di tale assistenza. Riconoscere quando una persona si trova al termine della propria esistenza consente ai membri di un’équipe sanitaria di aiutarla a raggiungere un’elevata qualità della vita per il periodo rimanente.
I familiari, gli assistenti o i membri dell’équipe sanitaria possono esprimere la preoccupazione che una persona si trovi nello stadio terminale della sua vita e che abbia esigenze di assistenza insoddisfatte. L’espressione di tali preoccupazioni indica che probabilmente è necessaria una valutazione clinica, seguita da un colloquio relativo alle esigenze e agli obiettivi di ripresa e alle volontà di fine vita.
Servizi palliativi mobili
L’obiettivo delle cure palliative mobili è quello di fornire ai pazienti sollievo e sostegno a casa loro, invece di un trattamento aggressivo della malattia. Se siete affetti da una malattia che limita la vostra vita, potete essere assistiti a casa. Le visite occorrenti possono essere occasionali o regolari. Sono le vostre esigenze a stabilire i servizi necessari, non la diagnosi.
I nostri infermieri realizzano un piano olistico per le cure palliative mobili e si impegnano affinché alle persone colpite sia garantito un soggiorno confortevole a casa propria.
Medicina palliativa e accompagnamento
Le cure palliative sono gestite da un’équipe di medici, infermieri e altri professionisti, per fornire un ulteriore sostegno al paziente e ai suoi familiari. Le cure palliative sono adatte a tutte le età e a tutti gli stadi di una malattia grave e possono essere fornite insieme a un trattamento medico.
Domande frequenti
Bisogna essere in fin di vita per poter ricevere le cure palliative?
Le cure palliative non sono concepite solo per le persone che stanno morendo. Possono essere utili in ogni stadio di una malattia grave, se il trattamento si concentra sul miglioramento della qualità della vita.
Quali prestazioni comprendono le cure palliative?
Le cure palliative comprendono molte prestazioni diverse, tutte finalizzate a migliorare la qualità della vita. Queste prestazioni possono includere il trattamento del dolore e dei sintomi, il sostegno sociale ed emotivo e l’aiuto pratico.
È necessario essere ricoverati in ospedale per poter ricorrere a cure palliative?
No, non è necessario essere ricoverati in ospedale per ricevere cure palliative. Le cure palliative possono essere fornite in diversi contesti, ad esempio a domicilio, nelle case di cura e negli ospizi.
Cosa significa «oppioidi, contenente oppioidi»?
Gli oppioidi sono un tipo di farmaco che può essere utilizzato per alleviare il dolore. I farmaci contenenti oppioidi possono essere utilizzati anche per alleviare altri sintomi, come ad esempio il respiro affannoso. Le équipe di cure palliative lavorano spesso con persone che assumono oppioidi per alleviare il dolore e altri sintomi.
Qual è la differenza tra le cure palliative e l’assistenza in ospizio?
Le cure palliative sono una forma di assistenza che può essere fornita in ogni stadio di una malattia grave. L’assistenza in ospizio è una forma di cure palliative che viene fornita quando si sa con certezza che una persona non guarirà più dalla sua malattia. L’assistenza in ospizio si concentra sul comfort e sulla qualità della vita, non sulla guarigione.
Che cos’è la terapia del dolore adiuvante?
Per trattamento del dolore adiuvante si intende l’uso di farmaci per alleviare il dolore non causato dalla malattia di base. Le équipe di cure palliative lavorano spesso con persone che assumono farmaci antidolorifici adiuvanti per alleviare il dolore.
Il nostro team per tutto il Ticino
Senevita Casa Ticino
Via Cassarinetta 27
6900 Lugano
091 950 85 85
tcnsnvtch
Posizione
Orari ufficio:
Lunedì–Venerdì
08.00–12.30, 13.30–17.00