Noi ci teniamo!

Il Gruppo Senevita è il leader nella fornitura di cura stazionaria e a domicilio in Svizzera. Ci impegniamo per garantire soluzioni sostenibili e possiamo vantare una storia costellata di successi: Offre soluzioni su misura per l'abitare e l'assistenza in 38 sedi, oltre alla cura ed il supporto a domicilio in 23 sedi Senevita Casa per garantire un alto livello di qualità della vita.

Ma il successo può durare solo se si continuano a onorare i valori su cui si basa. Oltre a un know-how specifico, i valori fondamentali che caratterizzano il nostro lavoro di tutti giorni nelle case di Senevita sono gentilezza, sicurezza e rispetto.

La nostra filosofia aziendale è «Più vicini alle persone». È questa la base per il successo dell’interazione fra residenti, clienti, familiari, collaboratori e autorità pubbliche.

I valori di Senevita

Previdenza

Ci occupiamo di persone anziane e bisognose di cure per consentire loro di vivere in modo autonomo in una casa sicura.

  • Ci impegniamo personalmente e in team per il benessere delle persone affidate alle nostre cure secondo le loro esigenze individuali. Con il nostro supporto, possono mantenere un’elevata qualità di vita e affrontare la quotidianità in modo autonomo.

  • Ognuno e ognuna di noi si assume personalmente la responsabilità di rispettare i nostri principi etici: trattiamo le persone bisognose di cure con rispetto, empatia e tenendo in considerazione la loro personalità.

Gioia di vivere

Occuparsi di altre persone significa condividere la voglia di vivere.

  • Con la nostra assistenza aiutiamo altre persone a sentirsi vive e parte attiva della comunità. Intraprendiamo questo percorso insieme a tutti/e i/le nostri/e clienti, residenti e alle loro famiglie.

  • Trasmettiamo vitalità a coloro di cui ci occupiamo. Permettiamo loro di mantenere la voglia di vivere con il nostro atteggiamento positivo e grazie ad attività e progetti personalizzati per ogni individuo.

  • Il loro sorriso ci dimostra il successo dei nostri servizi di assistenza.

Sete di sapere

Più impariamo, meglio vi assistiamo.

  • Approfondiamo le nostre conoscenze specialistiche e ampliamo i nostri orizzonti. Grazie a corsi di aggiornamento svolti a cadenza regolare, siamo in grado di ottimizzare in modo costante la cura e l’assistenza da noi offerte. Oltre alle fonti professionali, impariamo ogni giorno dai/dalle nostri/e residenti, clienti e dai loro familiari.

  • In quanto gruppo, ci assumiamo una responsabilità collettiva. Nelle nostre organizzazioni si assiste all’interazione di diverse discipline che sono in continua evoluzione. Tutto ciò che facciamo è pensato per soddisfare i più elevati standard di qualità e si basa sulle più recenti scoperte.

Disponibilità ad aiutare

Ci sosteniamo fra noi per aiutare ancora meglio altre persone.

  • Possiamo contare gli uni/le une sugli altri/e – grazie alla fiducia. In ogni team ci aiutiamo a vicenda per ottenere di più insieme. Forniamo alle strutture tutte le risorse necessarie a questo scopo.

  • La solidarietà è una priorità sociale. La collaborazione tra le autorità pubbliche, le organizzazioni no profit e il settore privato è imprescindibile per garantire un’assistenza e una cura ottimali. Contribuiamo così ad assicurare che ciascuno/a trovi il proprio posto nella società.

La Fondazione Senevita

La Fondazione Senevita si pone come obiettivo quello di migliorare la qualità del vivere e dell’abitare nella terza età. Sostiene progetti innovativi, programma eventi e in alcuni casi può offrire facilmente aiuto alle persone anziane in difficoltà. L'obiettivo fondamentale è che le persone ne ricavino un beneficio il più possibile diretto.

La Fondazione Senevita è completamente indipendente dal Gruppo Senevita dal punto di vista organizzativo e finanziario.

Vai al sito web

Una collaborazione per il bene delle persone anziane

Senevita è la prima azienda in Svizzera ad avere stretto una collaborazione con l’UBA (Unabhängige Beschwerdestelle für das Alter), l’Ufficio indipendente per i reclami degli anziani nella Svizzera tedesca. Da oggi è possibile coinvolgere un organo di conciliazione per mediare in situazioni difficili.

Maggiori informazioni in tedesco